Foca monaca (Monachus monachus) Forum La foca monaca del Mediterraneo è il mammifero marino più minacciato d'estinzione in Europa e uno dei più rari al mondo.
Status e distribuzione della foca monaca
Al genere Monachus appartengono specie distinte: la foca monaca del Mediterraneo (Monachus monachus), la foca monaca delle Hawaii (Monachus schauinslandi) e la foca monaca dei Caraibi (Monachus tropicalis). Le abitudini di vita della foca monaca del Mediterraneo sono ancora in gran parte sconosciute. Nel 1995 sono state condotte alcune indagini scientifiche in Mauritania, Grecia e Turchia che contraddissero alcune delle convinzioni generalmente riportate in letteratura.
Un tempo la foca monaca si trovava in tutte le acque costiere del Mediterraneo. Nel tratto di costa compreso tra la Mauritania e il Marocco si raccoglievano nel periodo riproduttivo più di trecento individui ridotti oggi a circa cento individui. I due terzi della popolazione originaria di foca monaca sono morti a causa di epidemie o per l'avvelenamento causato da particolari alghe tossiche.Oggi la foca monaca vive solo in alcune isole e in alcuni tratti di costa ancora intatti. I nuclei più consistenti e vitali sono quelli delle isole greche dell'Egeo, delle isole greche dello Ionio meridionale e delle coste meridionali della Turchia. Sopravvivono alcune foche in Adriatico, nelle isole della Croazia meridionale e nel Mediterraneo centrale (sono giunte delle segnalazioni dalla Sardegna, dalla Sicilia e da alcune isole dell'arcipelago toscano).
Nessun commento:
Posta un commento